Adottare una strategia di SEO LOCALE può essere la svolta per la tua attività. Questi accorgimenti saranno particolarmente importanti se il tuo business si rivolge ad un pubblico circoscritto all’interno di una particolare area geografica.

Farsi trovare in maniera facile e apparire per primo nelle ricerche in questo caso è ancora più importante per determinare la superiorità sui competitors. Ovviamente anche loro potranno sfruttare tecniche per potenziare la SEO LOCALE e saranno in continua gara con i nostri progetti.

local seo italiaAnche per questo non possiamo restare a guardare ma dobbiamo prendere tutti gli accorgimenti necessari per primeggiare, o quantomeno essere nei primi risultati della SERP. Nelle righe seguenti vedremo quali sono i principali accorgimenti da prendere per sviluppare una strategia di SEO LOCALE funzionante e remunerativa.

Metti bene in mostra il nome della tua citta, ovunque!

seo localeUn buon punto di partenza per legare la tua attività al territorio dove opera è quello di inserire il nome della tua città un po’ ovunque. A cominciare dal nome stesso che il tuo business dovrà avere, passando per il logo, il titolo del blog e l’url del tuo sito.

Ovviamente è bene non strafare, esagerare infatti non è mai una buona idea, ma non puoi neanche tacere troppo a lungo. In definitiva inserisci il nome della tua città o della zona dove abiti anche nel logo, senza forzare troppo la mano.

Un altro consiglio è quello di inserire il tuo nome, indirizzo e numero di telefono in un punto ben in vista del tuo sito web o del sito web della tua azienda. Solitamente queste informazioni vengono fornite nella pagina contatti o sono sempre presenti nel piè di pagina.

Inoltre ricorda di non inserire tra le pagine del tuo sito altri indirizzi o numeri di telefono. Se state lavorando al sito delle Pagine Gialle questo ultimo consiglio potrebbe essere un problema.

Potenzia la SEO LOCALE con le mappe di Google, incredibilmente belle e molto utili

Uno strumento che si rivela molto utile per potenziare la SEO LOCALE del tuo sito sono le mappe fornite da local seoGoogle. Inserire queste mappe all’interno delle pagine del tuo sito è molto semplice. Potrai sfruttare plug-in appositi in caso di siti su WordPress oppure utilizzare i codici per integrare la mappa direttamente da Google Maps.

Presta attenzione e ripeti spesso la tua città all’interno dei meta titles e nelle parti di testo più importanti. Arricchisci il tuo sito con link che rimandano ad eventi organizzati nel territorio che hai come target. Racconta di business vicini a te geograficamente e fatti conoscere da chi opera nel tuo campo.

Non dimenticare l’importanza del mondo offline quando pensi ad una strategia di SEO LOCALE

Se desideri sviluppare la tua attività all’interno di una particolare zona non puoi sottovalutare l’importanza del mondo offline. Prenditi tempo e organizza magari  serate di presentazione del tuo team, o eventi legati al tuo business e al territorio. Coinvolti la stampa locale e interagisce con quelli che possono essere identificati come gli influencer della tua zona.

Conoscevi già questi consigli per ottimizzare il tuo sito web dal punto di vista della SEO LOCALE? Utilizzi altri accorgimenti? Hai nuove idee che potrebbero fare la differenza per lo sviluppo di un business in una determinata zona? Commenta questo post condividendo le tue esperienze con la SEO LOCALE.


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