Una tra le prime e più importanti nozioni che si apprendono ad un corso sulla comunicazione digitale è l’importanza che riveste il calendario di marketing. Non si può fare comunicazione online se prima non si stila un calendario preciso di quali devono essere i punti da trattare.Inoltre è importantissimo definire con largo anticipo e preavviso quando e su quale esatto canale si vuole fare un determinato tipo di comunicazione.

Facebook o Twitter? Meglio un video o una foto? Comunicazione privata o pubblica? Sono domande che non hanno un’unica risposta ma è necessario di volta in volta valutare attentamente sulla base della nostra esperienza precedente quale canale utilizzare e con quale contenuto.

Stilare un calendario editoriale deve essere una delle priorità della tua strategia di comunicazione online.

Avrai una messa a fuoco migliore sulla strada che dovrai percorrere. Sarà molto più facile attenersi ad una strategia specifica e non pubblicare “a caso” sperando nella buona riuscita dei tuoi post. Ridurrai gli sprechi di tempo e denaro. Così infatti sarà possibile individuare con maggiore facilità quali sono i giusti contenuti da sponsorizzare.

Una volta intrapresa questa strada sarà molto più semplice continuare sulla giusta via e non dovrai cambiare rotta all’ultimo minuto o cancellare una pubblicazione perché non adatta. Stilare un calendario di marketing è importante anche per anticipare la concorrenza.

Sfrutta il calendario di marketing per pianificare al meglio i tuoi contenuti

social media marketing

Tutte le maggiori piattaforme, social o blog che siano, danno la possibilità ai propri utenti di poter pianificare in anticipo i contenuti da pubblicare. Strutturati seguendo le indicazioni di un preciso piano di marketing tutti i tuoi contenuti saranno perfettamente ottimizzati e studiati in anticipo. Per non lasciarsi sfuggire nulla però è necessario disporre di un calendario completo di tutte quelle date che per un motivo o per l’altro possono entrare in contatto con te o con la tua azienda.

Selezionarle con cura potrebbe non essere semplice ma fortunatamente c’è chi ha già svolto il lavoro al posto nostro. I ragazzi di Antevenio infatti si sono presi la briga di individuare, mese dopo mese, giorno dopo giorno, tutte le date più importanti sulle quali basare un calendario di marketing 2018. Molte delle date selezionate saranno date per scontate ai più, questo è fuori di dubbio.

Giorni come l’inizio di un nuovo anno, l’Epifania, la Pasqua, il Natale, la Festa del Papà o quella della Mamma e della Donna sono i capisaldi di ogni campagna di marketing. Non si può transigere da queste date fondamentali che ogni esperto ma neanche troppo Social Media Manager deve conoscere.

Preparati a festeggiare il Giorno della crocchetta

A queste date classiche però se ne affiancano altre, decisamente meno note. Alcune addirittura insolite e “fuori di testa”! Avete mai pensato di sfruttare a vostro vantaggio il Giorno della Crocchetta? E la Giornata Mondiale degli Spaghetti? Perché non creare dei contenuti appositi per celebrare la Giornata del Sonno, della Felicità o la Giornata Mondiale dell’Hot Dog? Lo sapevate che il 25 giugno è la Giornata Mondiale dei Puffi?

Con questo completo Calendario di Marketing 2018 sarete sicuramente un passo avanti rispetto alla concorrenza e i vostri contenuti avranno più possibilità di diventare virali e di essere notati dai consumatori finali, il vostro vero e ultimo obiettivo.


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