Come sviluppare una scrittura SEO oriented? Creare contenuti sempre nuovi, interessanti e ben ottimizzati non è mai facile. I momenti NO capitano a tutti, ma con questo post vogliamo proporre alcune possibili soluzioni in merito.

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Il primo passo da compiere quando ci si trova in una fase di stallo è quello di ricercare un argomento originale. Qualcosa si nuovo o di ancora poco trattato sul web. Cerchiamo una novità! Ma dove la cerchiamo? Una buona idea è quella di cercare nuove fonti di ispirazione e nuove informazioni leggendo libri o spulciando magazine.

Come ritrovare l’ispirazione SEO durante i periodi NO.

Nuove idee possono arrivare anche da nuove collaborazioni. Confrontarsi con altra gente è il modo migliore per guardare le cose da un nuovo punto di vista e ritrovare stimoli perduti. Perciò prendi in considerazione l’ipotesi di scrivere dei post multi autore.

Oppure potresti spingere i tuoi lettori ad interagire con te in maniera efficace (Sentitevi liberi di farlo. I commenti sono sempre graditi!).

Mantieni aperte le relazioni anche offline partecipando ad eventi o workshop, potrai confrontarti con gente che ha i tuoi stessi interessi e che potrebbe essere interessata a collaborare con te.

La scrittura SEO oriented è un tipo di scrittura tecnica che richiede precisione e tempo

Una volta ritrovata la voglia di scrivere potrebbe essere necessario togliersi della ruggine di dosso. I periodi di pausa possono essere anche molto lunghi. In questi casi è bene prestare molta attenzione al contenuto prodotto.

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Un consiglio è quello di utilizzare degli editor di testo come Word. Scrivere direttamente su WordPress infatti rende più difficile l’individuazione di eventuali refusi.

Rileggi il testo a voce alta e fallo leggere a qualcuno per avere un confronto costruttivo. Ricordati di controllare i doppi spazi, potrebbero penalizzare il tuo articolo in ottica SEO.

I 6 punti fondamentali per una corretta scrittura SEO oriented

A proposito di SEO. Sei abbastanza aggiornato riguardo gli ultimi dettami in ambito di Search engine optimization?

In rete è possibile trovare una moltitudine di articoli su come impostare un testo in un’ottica di scrittura SEO oriented correttamente. Alcuni veloci quanto indispensabili sono:

  • utilizzare una URL parlante
  • inserire immagini leggere e veloci da caricare
  • inserire Tag alt nelle immagini
  • utilizzare delle Meta description efficaci
  • impostare un’immagine in evidenza
  • selezionare l’attributo “Rel no follow” sui link esterni

Altra pratica molto in voga ultimamente è quella di inserire, all’interno del teste, delle infografiche. Uno dei siti più utilizzati per la creazione di infografiche è Canva.com

Potresti provare ad utilizzarle per due motivi. Se da una parte semplificano la comprensione di argomenti anche complessi, dall’altra danno un particolare tocco di colore e innovazione al post rendendolo unico!

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