Cosa differenzia un buon post da un post mediocre? Come fare ad avere ottimi risultati da quello che scrivi sul tuo blog? Una prima risposta potrebbe essere più semplice di quanto pensi. Fai attenzione ai primi paragrafi del post!

I lettori del tuo sito web, infatti, spesso lasciano la pagina per navigare altrove entro i primi 10 o 20 secondi. E’ in questo breve lasso di tempo che devi catturare la loro attenzione. Ma convincere gli utenti in così poco tempo non è per niente facile.

Fatte queste considerazioni appare evidente di quanto siano importanti per tutto il tuo business le prime righe di ogni singolo post. Non esistono delle regole fisse per ottenere i risultati sperati ma sicuramente ci sono degli accorgimenti che è molto utile tenere a mente.

primi paragrafi del post

Segui questi accorgimenti per migliorare i primi paragrafi del post

Un primo consiglio è quello di pensare ad una headline ad effetto. Qualcosa che possa nello stesso tempo dire qualcosa di utile ed incuriosire il lettore. Arriva subito al succo del discorso, non girarci intorno. Fai capire immediatamente a quale problema reale cerchi di dare una soluzione.

I primi paragrafi del post sono fondamentali per il successo dello stesso, quindi prenditi un po’ di tempo e mettili giù come si deve. Per prima cosa evidenzia il tema che vuoi trattare. Poi introduci un elemento di rottura che risulta comune a molti tuoi lettori. Successivamente proponi una soluzione al problema in precedenza evidenziato.

Sfrutta le potenzialità del grassetto per evidenziare i punti salienti del tuo post fin dalle prime righe. In questo modo focalizzerai l’attenzione del lettore sui primi paragrafi del post. Ricordati di non essere monotono. Non ripetere sempre le stesse intro in maniera automatica. Inventa qualcosa di nuovo ogni volta e non fare annoiare i tuoi lettori.

Infine, un ultimo consiglio è quello di non sottovalutare l’importanza delle immagini, del sottotitolo e dell’url. Anche queste infatti aiutano a comunicare in maniera immediata il focus del tuo post.

E tu, come imposti i primi paragrafi del post?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.